Presso l’EcoCentro si raccolgono tutti i tipi di rifiuti, tranne i rifiuti verdi (ritirati "porta a porta"). La struttura dispone di:
- Contenitori interrati per rifiuti urbani (RSU), vetro e lattine. I rifiuti RSU devono essere nei sacchi ufficiali viola.
- Cassonetti per bottiglie in PET, lattine, plastica, batterie, oli da cucina e una benna per la carta.
Accesso: L’EcoCentro è video sorvegliato e situato vicino all’autosilo comunale. È aperto ai residenti di Brione s/Minusio.
Chi non riesce a raggiungere l’EcoCentro può chiedere assistenza al personale comunale, presentando una richiesta motivata all’Ufficio tecnico.
Vantaggi per i cittadini
- Grazie all’EcoCentro, è possibile risparmiare sui sacchi ufficiali per i rifiuti urbani e mantenere il paese pulito.
- Una corretta separazione dei rifiuti aiuta a migliorare il riciclaggio e riduce i costi.
Indicazioni e costi
- Ordinanza comunale: Le norme e le tasse per la gestione dei rifiuti sono definite nell’ordinanza e verranno aggiornate.
- Calendario e raccomandazioni: È possibile consultare il calendario ecologico e le raccomandazioni per la raccolta sul sito dell’Amministrazione cantonale (www.ti.ch/gestione-rifiuti) e dell’Azienda dei rifiuti (www.aziendarifiuti.ch).
Acquisto dei sacchi ufficiali
I sacchi ufficiali viola sono disponibili in diversi formati:
- 17 litri (10 sacchi): Fr. 7.00
- 35 litri (10 sacchi): Fr. 11.00
- 60 litri (10 sacchi): Fr. 20.00
- 110 litri (10 sacchi): Fr. 35.00
Si possono acquistare presso vari punti vendita a Brione s/Minusio e dintorni, tra cui la Cancelleria comunale e diversi negozi locali.